Terraross

"Folk Musician" -

Album (4)

Video (3)

Details

Il progetto “Terraross” è un progetto musicale e di ricerca che mira a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta. Diamo voce e musica a quella che è la nostra storia, le gesta dei nostri avi…scene di vita quotidiana, il vocio della gente tra le vie, la voce dei nostri mercanti ambulanti, l’affanno del duro lavoro nei campi, nonchè il grido delle lotte e delle rivoluzioni.

Ma non poteva di certo mancare il canto d’amore, la poesia e il fascino ormai perduto delle antiche serenate! “Ballate e non vi stancate mai” è un pò il nostro motto perchè “uno solo è il tempo, uno solo è il ritmo che ci riconduce dal battito della vita, del cuore al battito della terra.

E lo sentite nei tamburelli che scandiscono un tempo che non ha tempo. Ritmo da cui una sensuale e frenetica danza prende vita. Danza che sa di dolore, frustrazione ma anche di liberazione e rinascita. Una sola parola: musica! la nostra musica, figlia dell’amore e della passione per la propria terra… e la nostra terra è rossa! Musica…la nostra musica che profuma di Sud, che attraversa i campi d’ulivo, i vigneti, le piantagioni di tabacco, musica che dalle alte cime del Gargano, viaggia attraverso la Murgia per toccare il Salento e per poi infine arrivare al mare. Il nostro cammino dalla Puglia arriva anche in Campania passando dalla Basilicata portando con sè sonorità diverse, paesaggi e profumi differenti ma che con naturalezza si lasciano contaminare fino ad una perfetta fusione perchè sono terre vicine, figlie della stessa radice, terre sorelle!”

Nata dall’idea di Dominique Antonacci e Giuseppe De Santo, Terraròss, è oggi una realtà musicale e culturale importante tanto da aver indotto le istituzioni locali della Provincia di Taranto a nominarli “Gruppo Ufficiale di Terra Jonica”!

Ad oggi il gruppo ha all’attivo quattro album.

Innumeroveli i concerti nelle piazze del sud Italia, in prevalenza Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia, Abruzzo e Lazio.

Tra le tournè più importanti:

MELBOURNE @ Italian Melbourne Festival (Australia), STOCCOLMA (Svezia),UTRECHT (Olanda), BRUXELLES (Belgio), HELSINKI (Finlandia), MADRID (Spagna) ,MOSCA Festival della Cultura Italaliana (Russia),VIENNA (Austria)-MONACO DI BAVIERA, BERLINO (Germania) – LONDRA (Inghilterra).

Nel 2015, i ritmi coinvolgenti della loro musica rappresentano i suoni della Puglia nella commedia “Sei mai stata sulla luna” del grande regista italiano Paolo Genovese.

Tags

Leave Comment (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *